Blog

Cyber security: con Rafiky sei al sicuro!

Rafiky connect è la vostra “casa”. In quanto tale, si promette ogni giorno, per ogni evento che si tenga, di difendere la vostra privacy in nome della Cyber Security.

Da quando la tecnologia è entrata nel quotidiano, abbiamo dovuto monitorare l’esposizione a rischio sulla privacy. Gli enti governativi si sono attivati al fine di introdurre nel corpus legislativo norme e leggi che potessero tutelare la privacy di ogni utente della rete. Il tema sulla cyber security rappresenta anche un aspetto geopolitico, nel senso che l’apparato governativo degli stati prevede l’inserimento di leggi relative a essa.

In Italia per esempio, il 21 novembre del 2019 è entrata in vigore la cosiddetta legge cyber security, come perimetro di sicurezza nazionale informatica. Il decreto legge 133/2019 impone l’obbligo agli operatori di e-commerce e di servizi essenziali o digitali di assicurare la sicurezza delle loro reti e dei loro sistemi operativi.

Molte agenzie e aziende si affidano a provider di servizi cloud e organizzazioni di servizi per gestire l’archiviazione del database e l’accesso alle applicazioni, nel loro interesse e in quello dei loro clienti.

Su questa linea, Rafiky in prima persona si è mossa per assicurare un elevato livello di sicurezza informatica all’intero software. La nostra priorità è il vostro successo. Per poter continuare a offrire i nostri servizi digitali, abbiamo preso tutte le misure necessarie per minimizzare ogni tipo di attacco (interno o esterno) diretto alla nostra rete e ai nostri sistemi informatici.

La nostra agenzia di interpretariato prende il tema della protezione di rete molto seriamente. Rinnoviamo annualmente la certificazione di sicurezza di rete con Iasme Consortium, in modo da rimanere un “porto” sicuro per noi e per tutti i nostri utenti e clienti.

Per monitorare e prevenire l’impatto degli incidenti in rete, Rafiky mette in sicurezza l’intera macchina informatica, tramite la sottoscrizione a uno dei cloud computing on demand più in auge: AWS (Amazon Web Services). Tra i servizi di cui ci si può avvalere, possiamo usare specifiche connessioni SSL/TLS (Secure Socket Layer / Transport Layer Security) per la criptografia dei dati in transito, KMS (Amazon Key Management Service) per criptare database e backup.

La criptografia end-to-end viene garantita per ogni tipo di data e per ogni utente grazie allo storage AWS S3. Le Service Organization attive sul tema sicurezza mettono al primo posto la protezione della privacy. È giusto che un utente sul web si senta sicuro e libero di navigare, senza temere di cadere vittima di cyber crime, come in episodi di phishing o frode. Così allo stesso modo, anche realtà come aziende e agenzie difendono i loro sistemi operativi e software da malware e cracking grazie a programmi anti-virus ideati per proteggere il cyber spazio dai cyber attacchi.

Ci sentiamo in dovere di fornire servizi nel rispetto della compliance ICT. Gli aspetti che vengono sottoposti a questa verifica sono: la messa in sicurezza informatica dei dati personali secondo la legge sulla privacy; la protezione del software secondo la legge sul copyright; controllo degli strumenti informatici e telematici dell’agenzia; policy e regolamentazioni interne. Il programma AWS cloud compliance ci permette di rimanere sempre in linea con le migliori pratiche di sicurezza informatica e con gli standard legislativi previsti sulla Cybersecurity, oltre che SOC e certificati ISO/IEC.

Non è bello sapere che qualcuno sia entrato in casa tua, che abbia perlustrato il tuo appartamento e messo tutto a soqquadro, e che poi sia fuggito via, magari “prendendo in prestito” anche qualche tuo oggetto di valore. I cyber malware fanno la stessa cosa, ma anziché entrare in uno spazio fisico, entrano in quello virtuale.

Quello che puoi fare è: mettere in totale sicurezza casa – il tuo sistema informatico in toto, e procurarti allarmi e telecamere – programmi cyber security, proprio come fa Rafiky.

Organizzare un evento, una video conferenza con Rafiky sulla piattaforma Rafiky è un’operazione costantemente vigilata e protetta!