Blog

Interpretazione simultanea a distanza: le nuove tecnologie


A causa della pandemia, il lavoro dei mediatori culturali negli scorsi mesi è stato messo a dura prova. Per risollevare il settore è nata però l’interpretazione simultanea a distanza, in grado di abbattere ogni barriera linguistica e fisica.

In un mondo sempre più cosmopolita, infatti, la capacità di comunicare efficacemente con tutti, in ogni istante, è fondamentale. Soprattutto nel settore business, perciò, la richiesta di figure specializzate nella traduzione e nell’interpretazione simultanea è sempre più alta.

I professionisti del settore, nonostante le difficoltà iniziali dovute alle limitazioni conseguenti alla quarantena, hanno saputo reinventarsi ed evolversi. Rafiky, proprio per supportare il mondo dei congressi internazionali in questo delicato periodo, ha lavorato duramente. Siamo così riusciti a potenziare e creare nuovi tool digitali, rivoluzionando il mondo dell’interpretariato simultaneo a distanza.

Interpretazione simultanea a distanza: il punto della situazione

Abbattere le barriere linguistiche e fisiche non è facile. Nel corso dei secoli, gli interpreti sono stati in grado di avvicinare popoli distanti grazie alla conoscenza delle culture in gioco. L’interpretazione, infatti, non consiste solo in una mera traduzione, ma in una più profonda comprensione di quanto viene comunicato. 

Spesso, tuttavia, gli interlocutori esprimono il proprio pensiero in modo indiretto o non verbale, utilizzando la propria gestualità e espressività. Un interprete, quindi, oltre ad ascoltare quanto detto, osserva chi sta parlando per cogliere il vero senso di quanto espresso

Per questo motivo, trovarsi in presenza durante gli eventi, accanto a chi necessita di essere interpretato, è così fondamentale. La pandemia, con le conseguenti restrizioni sugli eventi e sugli spostamenti, ha però reso difficile tutto ciò. Come tornare, quindi, ad offrire un servizio di interpretariato professionale? La risposta a questa domanda era solo una: investire nell’interpretariato a distanza

Esisteva già, infatti, l’interpretariato telefonico, un valido strumento in caso di brevi ed urgenti interpretazioni remote. Tuttavia, tale scelta non risulta adatta ad eventi più grandi ed articolati. Rafiky ha sviluppato perciò nuove soluzioni, sfruttando le tecnologie più avanzate al fine di rendere sempre meno virtuale ed asettica l’interpretazione online.

L’offerta di Rafiky: le nuove tecnologie

Attraverso il nostro software, siamo in grado di integrare anche l’interpretazione gestuale ed espressiva dei nostri clienti. Possiamo organizzare, per esempio, webinar multilingua e video call in larga scala. Addirittura possiamo offrire un sofisticato servizio di interpretariato in lingua dei segni dedicato a tutti i partecipanti non udenti.

Il tutto semplicemente da remoto, senza che sia più necessario riunire le persone e gli interpreti, evitando viaggi internazionali complicati se non addirittura pericolosi. Grazie ai nostri software e hardware, oltre a salvaguardare la sicurezza di centinaia di professionisti e addetti ai lavori, siamo in grado di organizzare eventi in modo più smart e economicamente vantaggioso.

Scegliere un servizio di interpretariato simultaneo da remoto, infatti, si traduce in un abbattimento dei costi complessivi di organizzazione superiore al 50%. Non dovrete, infatti, affittare location, rimborsare eventuali viaggi ai partecipanti, sostenere spese per il buffet o per sanificare la struttura e l’attrezzatura.

Se, invece, preferite comunque un evento in presenza, potrete scegliere soluzioni ibride e vantaggiose come la nostra App Rafiky. Grazie ad essa, infatti, avrete a disposizione un servizio di interpretariato simultaneo, direttamente installabile sui device dei partecipanti ai vostri convegni. Basteranno, infatti, uno smartphone e delle cuffiette per poter avere nelle proprie mani un interprete remoto dedicato. Il tutto senza dover quindi investire budget in ulteriore attrezzatura e igienizzazione.

Grazie all’offerta di Rafiky, il mondo dell’interpretariato è in costante cambiamento e miglioramento. Insieme a noi e sfruttando le migliori tecnologie online, sarete pronti a scrivere un nuovo capitolo per il vostro business.

Ufficio Stampa Rafiky