Gli eventi ibridi rappresentano il passo successivo per eventi aziendali o istituzionali in tempi di apertura post-pandemia. Sono gli eventi pubblici che si tengono sia di persona, in un luogo fisico, sia virtualmente.

Il modello ibrido degli eventi offre una serie di vantaggi rispetto a quello che si svolge al 100% online, ma eleva anche il livello di complessità tecnica in termini di produzione.

Se stai pianificando il tuo prossimo evento virtuale, i seguenti tre modelli possono aiutarti ad avere un’idea più realistica dei suoi vantaggi e anche delle sue esigenze produttive.

1. Evento online ibrido senza pubblico e con relatori riuniti in una stanza

In un evento integralmente online, i partecipanti, sia relatori che il pubblico, sono collegati attraverso una piattaforma, ma fisicamente lontani, poiché ognuno è connesso dalla propria casa o dal proprio posto di lavoro.

In questo tipo di evento ibrido, invece, i presentatori o relatori sono tutti fisicamente riuniti in un’unica sala, ma senza pubblico. Il pubblico si connette come di consueto, dai propri dispositivi e segue lo sviluppo della sessione che si sta svolgendo da un unico luogo, come una sala riunioni o su un palco vuoto.

Questo modello di evento ibrido offre il vantaggio di trasmettere un’idea di ritorno alla normalità e in più, lato organizzatori, è capace di comunicare la professionalità dell’azienda in maniera più efficace rispetto a un evento totalmente online.

Da un punto di vista tecnico e produttivo, rispetto ad un evento 100% online, aggiunge la complessità della composizione visiva della scena e della realizzazione delle inquadrature. Inoltre, sarà necessario tenere conto di come verranno condivise le presentazioni e l’audio dei relatori, in modo che la loro presentazione possa essere vista e ascoltata senza problemi.

2. Evento ibrido online senza pubblico e con varie sedi collegate

Come variante del precedente, questo modello ibrido di eventi virtuali collega varie stanze fisiche nella celebrazione di un singolo evento, che acquista rilevanza grazie all’unione di sedi geograficamente separate.

Il pubblico parteciperà a distanza, come in ogni evento 100% online, ma i relatori saranno in sale appositamente studiate.

Sebbene non sia necessario disporre di uno studio professionale o di un set per questo tipo di eventi (qualsiasi sala riunioni va bene), avere un luogo adeguatamente illuminato, decorato e progettato per l’occasione trasmetterà un’immagine più professionale agli occhi dei partecipanti.

A livello di produzione della parte online, sarà richiesto un buon coordinamento dal punto di vista produttivo per avere le sale correttamente configurate, con le relative apparecchiature e sistemi audiovisivi collegati per creare un’esperienza video e audio omogenea e coerente per gli spettatori.

3. Evento online ibrido con pubblico sia online che di persona

Questo modello di evento digitale ibrido conta spettatori sia online che di persona. Ciò significa che lo spazio in cui si svolgerà la sessione sarà notevolmente più ampio, per accogliere il pubblico faccia a faccia.

Se nei precedenti modelli di eventi ibridi la distanza tra i relatori e le telecamere o apparecchiature non era un problema, qui dovremo pensare a dove posizionare le telecamere o i dispositivi e anche come catturare video, presentazioni e audio del relatori della sala dell’evento per iniettarlo nel segnale online.

Un altro dettaglio da non sottovalutare è l’interazione del pubblico online con i relatori presenti in aula, nel caso di domande e risposte tramite chat o tramite messaggi audio. Allo stesso modo, sarà necessario decidere come trasferire l’audio ambientale dalla stanza al mondo online nel caso in cui il contenuto includa interazioni tra i relatori e il pubblico presente, come sessioni di domande e risposte, dibattiti o colloqui.

Organizza un evento ibrido con Rafiky

Rafiky è una piattaforma di interpretariato simultanea a distanza basata su cloud che permette agli interpreti di svolgere il proprio lavoro in remoto, senza la necessità di partecipare fisicamente a riunioni e conferenze.

Siamo professionisti dell’innovazione e della qualità: i nostri servizi sono capaci di contenere i costi e di mantenere gli elevati standard dell’interpretariato tradizionale.

Marketing Team Rafiky

Chiamaci

+39 0282950332

Mandaci una mail

[email protected]