Blog

Interprete online – I trend per riunioni e conferenze online da monitorare nel 2022

I dati mostrano che il sentiero è stato tracciato: il lavoro a distanza è qui per restare e le aziende sono sempre più propense ad abbracciare nuovi modi per connettersi a clienti e partner commerciali.

Dopo una prima fase di adattamento, il 2022 pare essere l’anno della ricerca di modi innovativi per sfruttare la tecnologia e le possibilità offerte dalle riunioni e conferenze online. Ecco 5 tendenze in forte crescita, su cui si stanno concentrando gli investimenti.

1. Sicurezza informatica

Da quando riunioni ed eventi online sono diventati sempre più frequenti, le aziende hanno iniziato a investire in piattaforme capaci di assicurare un alto grado di sicurezza informatica per proteggere i dati degli utenti.

Per partecipare a eventi online, infatti, gli utenti devono registrarsi e fornire informazioni personali sulle piattaforme per riunioni virtuali. Questa esposizione rappresenta un’occasione per i pirati informatici di hackerare e rubare dati sensibili.

Pertanto, un’altra tendenza importante quest’anno sarà la sicurezza informatica. La maggior parte delle aziende si sta adoperando per implementare sulle proprie piattaforme soluzioni crittografiche e protocolli di sicurezza sempre più sofisticati ed efficaci per scongiurare il rischio di attacchi informatici e preservare la sicurezza dei propri utenti.

2. Esperienza utente

Le azienda stanno investendo molto per migliorare l’esperienza utente durante gli eventi virtuali. La parola d’ordine è ‘semplicità’. Un aspetto su cui si sta battendo molto è la praticità delle piattaforme per conferenze in cloud. L’idea è quella di semplificare l’accesso e la fruibilità agli eventi attraverso una tecnologia versatile che consente ai partecipanti di collegarsi, in tutta sicurezza, agli eventi su qualsiasi dispositivo, che si tratti di pc, laptop o mobile, in pochi e semplici clic.

3. Micro-esperienze

A proposito di user experience, nel 2022 si avvertirà sempre più l’esigenza di rendere intimi gli eventi online. Se è infatti vero che la tecnologia dà la possibilità di riunire virtualmente persino milioni di persone, molte aziende stanno remando nella direzione opposta, ovvero quella delle micro-esperienze. Con questa espressione si intende l’organizzazione di riunioni e conferenze limitate a una ristretta cerchia di persone. Questi eventi più piccoli consentono una migliore comunicazione, coinvolgimento e networking all’interno del gruppo, e semplificano inoltre la gestione organizzativa, riducendo al minimo complicazioni e contrattempi di natura tecnologica e non.

4. Realtà aumentata

Il 2022 sarà un anno di transizione in cui si assisterà all’impiego sempre più diffuso della realtà aumentata, soprattutto in relazione alle attività di team building. Sempre più aziende ormai hanno rinunciato a una sede fisica e coordinano i propri lavoratori in remoto, ma ciò non significa che abbiano rinunciato a quelle attività atte a creare un clima di cooperazione e fiducia all’interno dei propri team.

La realtà aumentata consente agli organizzatori di eventi di aggiungere un’altra dimensione alle attività virtuali e di includere attrazioni fuori dal comune per offrire ai partecipanti un’esperienza di intrattenimento memorabile.

5. Eventi ibridi

Gli eventi ibridi consentono agli organizzatori di ospitare riunioni e conferenze in un luogo con un numero limitato di partecipanti fisici e, allo stesso tempo, di fornire anche un hub online per la partecipazione virtuale. Sono la soluzione perfetta per un team che lavora sia in remoto che in ufficio e per contenere il numero di partecipanti qualora non si disponesse di grosse possibilità di spazio.

Rafiky, interpreti online per le tue riunioni virtuali

Gli organizzatori di riunioni ed eventi online stanno direzionando investimenti sempre maggiori verso piattaforme multilingue come Rafiky. Con Rafiky puoi ospitare riunioni supportate da interpreti in remoto, in qualsiasi lingua e in tempo reale.

Organizza riunioni inclusive, mettiti in contatto con il mondo.

Marketing Team Rafiky

Chiamaci

+39 0282950332

Mandaci una mail

info@rafiky.net